OMAN - SUDAN

Donne bruciano incenso per dare il benvenuto ai viandanti; hanno i volti coperti da maschere, ma sono pronte a togliersele davanti ad altre donne. Canti di preghiera echeggiano nelle vie richiamando i fedeli per i 5 riti giornalieri. Città dove la modernità non prevale sulla tradizione, città che evidenziano un percorso storico che comincia prima della nascita di Cristo e, passando dalle fiabe “delle Mille e una Notte”, giunge fino ai nostri giorni, città nelle cui strade prevale sempre il profumo dell’incenso bruciato. Questo è l’Oman.

Un’introduzione al Sudan, alla conoscenza delle sue popolazioni, nomadi e sedentarie, che vivono in questo ambiente estremo. Seguiamo un itinerario che copre parte del vasto territorio del Sudan del Nord: dagli affascinanti siti archeologici alle visite ai villaggi nubiani più colorati ed interessanti attraverso piste strabilianti e incontri con la gente.

gli autori: CARLA PIAZZA e MAURIZIO LEVI

Carla ha vissuto diversi anni col marito nel deserto australiano, dove ha avuto modo di approfondire lo studio delle zone aride, dei popoli nomadi e di viaggiare per tutto il paese con un particolare interesse per le zone remote dell’outback. Rientrata in Italia, dal 2003 accompagna e guida gruppi in giro per il mondo, in particolare nella penisola arabica e Africa dove trascorre lunghi periodi.
Maurizio organizza viaggi nei luoghi più insoliti. Ha vinto il Camel Trophy nel 1984 in Amazzonia e ha attraversato il deserto del Sahara almeno una cinquantina di volte da solo o guidando gruppi.

VIAGGI PROGRAMMATI

in compagnia di Carla PiazzaMaurizio Levi, autori delle guide Australia, Oman, Sudan

OMAN – Fiordi d’Arabia
L’itinerario attraversa le regioni orientali e settentrionali dell’Oman: la bella regione di Sharqiah, tra l’oceano Indiano e il deserto di Wahiba Sands; pittoreschi villaggi di montagna con abitazioni incredibilmente abbarbicate sulle rocce; l’affascinante Nizwa; la penisola di Musandam, una delle regioni più spettacolari dell’Oman; infine, Dubai, dove concludiamo la nostra meravigliosa esperienza.

13 giorni dal 6 agosto 2018
per 3.210 EURO a persona + volo

SUDAN – Il regno dei faraoni neri
Una destinazione ancora misteriosa e sconosciuta, anello di congiunzione tra il mondo arabo e l’Africa nera. I siti archeologici, testimoni di un’antica civiltà, resistono nell’incredibile scenario disegnato dalle dune del deserto nubiano e dalle anse del fiume Nilo.

9 giorni dal 11 ottobre 2018
da 1.820 EURO a persona + volo

OMAN – Avventura tra oceano e deserto
L’itinerario si concentra sulle aree dove il tempo sembra essersi fermato. Seguiamo le piste lungo l’oceano e incontriamo pescatori attenti a sistemare le reti, sfrecciamo lungo le immense propaggini delle dune che si gettano in mare e ci addentriamo nell’infinito Rub al Khali, il deserto di sabbia più grande del mondo.

12 giorni dal 14 novembre 2018
per 3.080 EURO a persona + volo

VIAGGI PERSONALIZZATI

Il nord del Sudan è una delle destinazioni più misteriose dell’intera Africa. Il Nilo attraversa il deserto del Sahara e tocca interessanti siti archeologici delle civiltà egizie e meroitiche ancora poco noti. Sembra incredibile, ma si contano più piramidi in Sudan che in Egitto! Il deserto nubiano, la parte orientale del Sahara e le rapide del Nilo sono solo alcune delle meraviglie naturali di questa regione. Il nostro tour operator sudanese ha sede a Khartoum e assicura le migliori sistemazioni e la logistica più efficiente e sicura; inoltre, propone splendidi itinerari tra siti archeologici, sconosciuti villaggi nubiani, accampamenti di nomadi e paesaggi tra i più spettacolari. Vi aspettiamo!”   – Carla –

PIAZZA scheda

IL BLOG DI CARLA e MAURIZIO