NORD EUROPA

Insieme a Massimo Cufino, autore Polaris specializzato nel Nord Europa, scopriremo le meraviglie delle regioni più spettacolari, spingendoci prevalentemente verso l’artico. L’Islanda è una terra di contrasti: il bianco dei ghiacciai e il nero dei campi di lava, la dolcezza delle spiagge e l’asprezza degli altopiani interni, il movimento delle cascate e l’immobilismo delle formazioni laviche. Le isole Lofoten ricordano i luoghi incantati delle fiabe: i pittoreschi villaggi di pescatori sono talmente stretti tra mare e montagne che spesso devono appoggiarsi su caratteristiche palafitte. La Lapponia in inverno si ricopre con una immacolata coltre bianca che conferisce ulteriore fascino al paesaggio. L’aurora boreale, infine, accomuna le regioni nordiche nei lunghi mesi invernali.

l'autore: MASSIMO CUFINO

CUFINO scheda

Massimo è nato, vive e lavora in grandi città, e forse proprio per questo motivo è attratto dalla natura selvaggia e dagli spazi sconfinati, un richiamo che influenza molte sue scelte. Per tanti anni ha approfittato delle ferie (sempre troppo poche) per partire alla volta di Europa, Africa, Americhe e Asia, in solitaria, in compagnia di amici e come accompagnatore di gruppi. Dopo 22 anni si rende conto che è necessaria una svolta: smesse le vesti di informatico, decide di dedicarsi a tempo pieno ai viaggi, seppur in altre forme. Così firma alcuni reportage per riviste di viaggio e scrive guide turistiche per la Polaris e come autore indipendente dedicandosi a città (Barcellona, Copenaghen, Istanbul e Stoccolma), ma anche a paesi e regioni dove la natura interpreta il ruolo di protagonista (Islanda, Norvegia, Stati Uniti occidentali, Lapponia e Vallese). È co-fondatore di Viaggi d’Autore.

VIAGGI PROGRAMMATI

in compagnia di Massimo Cufino, autore delle guide Islanda e Norvegia

ISLANDA – Atmosfere invernali
La convivenza tra la soffice coltre di neve bianca e  i duri campi di lava neri; i caldi spruzzi dei geyser che si innalzano dal freddo suolo innevato; il moto incessante delle cascate che resiste alla stretta morsa del ghiaccio; la magia dei giochi di luce dell’aurora boreale.

6 giorni dal 2 aprile e dal 2 dicembre 2018
da 1.310 EURO a persona + volo

ISLANDA – Natura allo stato puro
Un itinerario che segue in buona parte la Ring Road lungo il perimetro dell’isola con immense spiagge nere, faraglioni, scogliere, promontori, cascate, canyon e lingue di ghiaccio in un susseguirsi di meraviglie che sembra non aver mai fine.

10 giorni dal 21 giugno e dal 16 agosto 2018
in fase di quotazione

SVEZIA – Lapponia, la terra dei Sami
In pochi giorni ci muoviamo dalle acque ghiacciate del Golfo di Botnia alle montagne dell’interno passando per le rapide più ampie d’Europa e tagliando boschi e foreste, dove non è raro incrociare alci e renne in libertà. Non mancano le esperienze tipiche del luogo.

6 giorni dal 23 gennaio e dal 13 marzo 2018
da 1.700 EURO a persona + volo

NORVEGIA – Le isole artiche
Percorriamo le isole Vesterålen per un incontro ravvicinato con le balene e le più note Lofoten, caratterizzate da montagne appuntite che si gettano nel mare. Le isole sono paesaggisticamente eccezionali, da apprezzare seguendo le strade minori e passeggiando per i variopinti villaggi.

6 giorni dal 25 febbraio 2018
da 1.290 EURO a persona + volo

VIAGGI PERSONALIZZATI

“Vi interessano gli itinerari programmati ma non siete disponibili in quelle date? Vorreste apportare alcune modifiche, per esempio inoltrarvi nelle piste interne in Islanda? Vi piacerebbe visitare altre regioni come le Faroe, le Svalbard oppure i fiordi norvegesi? Desiderate scoprire le capitali nordicheContattatemi e insieme disegneremo l’itinerario migliore per voi. Scegliete le date e partite in coppia, in famiglia o con un gruppo di amici insieme a me.” – Massimo –

CUFINO galleria

IL BLOG DI MASSIMO